Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Rappresentanza Militare: il Cocer e i diritti sindacali.- Tra le iniziative una Petizione ai sensi dell'ex art. 50 della Costituzione. PDF Stampa E-mail

Rappresentanza Militare: il Cocer e i diritti sindacali

Leggendo i molti spazi d’informazione, nel quale emergono continue e ripetitive le posizioni di contrasto con l’attuale forma di rappresentanza dei militari, appare evidente che le richieste di sindacalizzazione avanzate dal personale, ormai esausto dell’indifferenza di coloro che, invece, dovrebbero ascoltare ed agire scevri da quegli interessi personali che li spingono ad assumere differenti posizioni non assolutamente condivise né tanto meno condivisibili, hanno l’effetto di incrementare ulteriormente quel latente sentimento di sfiducia che è possibile leggere in ogni commento pubblico rivolto ai delegati del Cocer.

La convocazione presso la 4^ Commissione Difesa del Senato ha permesso di porre in tutta la sua evidenza i contrasti, i malumori ed i limiti che già da tempo serpeggiavano all’interno del sistema rappresentativo.

Ora ci si sofferma sui modi e sulle regole non rispettate, dagli uni quanto dagli altri, per varare un poco credibile documento da presentare ai Senatori; e tale, forse, è il frutto di una politica di errati compromessi, imposti e non ponderati; comunque idonei a frammentare quel poco di unione di idee e progetti che avrebbero dovuto caratterizzare una scelta saggia e necessaria all’approdo che, i tempi e l’evoluzione storico politica, di una “parte sociale” come è il personale delle Forze Armate, che avrebbe certamente garantito una maggiore efficienza e serenità d’impiego di una istituzione nello spirito democratico al quale s’ispira la Repubblica che solo ieri ha compiuto il suo 61° anno di vita.

Le ragioni hanno portato alla presentazione della Petizione (n. 477 Senato) con la quale è stato chiesto di apportare delle modifiche alla Legge di principio sulla Disciplina Militare (l. 382/78), non sono di contrapposizione alle richieste di sindacalizzazione avanzate dalla attuale istituzione della rappresentanza militare, benché alcuni conservatori non ne abbiano condiviso il contenuto e lo scopo, ma bensì intendono dare maggiore forza all’idea della libertà di associazione e dell’affermazione del diritto sindacale di categoria e, per quanto possa sembrare illogico oggi, invito tutti coloro che hanno in animo la sua reiezione a confrontarsi con essa e il volere della propria base elettorale, senza scendere in sterili personalismi o pericolose accuse che derivano dalla assoluta mancanza di argomentazioni sul tema ed invito tutti coloro che condividono le idee del necessario riconoscimento al personale militare dei diritti di associazione, di costituire o aderire ad organizzazioni sindacali e del fondamentale ruolo di “parte sociale” a sostenerle con la sottoscrizione della citata Petizione che è pubblicata sul sito www.tutelamilitare.it.

Luca Marco Comellini

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

PETIZIONE ex art. 50 Costituzione

Fonte http://www.tutelamilitare.it/petizione.htm

 

“modifiche alla legge

11 luglio 1978, n. 382”

Illustrissimo Presidente del Senato della Repubblica, Onorevoli Senatori,

Illustrissimo Presidente della Camera dei Deputati, Onorevoli Deputati,

la presente petizione è volta a chiedere l’adozione di un provvedimento legislativo che ponga rimedio alle eccessive limitazioni dei diritti costituzionali che la legge 11 luglio 1978, n. 382, “Norme sulla Disciplina Militare” ha imposto, ed impone ancora oggi, al personale delle Forze armate.

La democrazia sulla quale è fondato il nostro paese ha radici lontane e salde.

L’evoluzione storica della Repubblica Italiana ci ha insegnato, fin dalla sua nascita che il popolo italiano ha sempre difeso i sacri principi sulla quale si fonda la società civile, perseguendo con tenacia quegli ideali di libertà e democrazia che hanno reso grande in Europa e nel mondo il nostro Paese.

I Militari delle Forze armate, Cittadini Italiani che hanno giurato di difendere questi sacri valori fino all’estremo sacrificio, sono sempre più spesso chiamati ad esportare pace e democrazia in quei paesi che non ne hanno mai conosciuto il significato o che ne sono stati brutalmente privati.

Questi Uomini e Donne fedeli alla Repubblica, hanno prestato il solenne giuramento di difenderne la Costituzione e le Leggi per la salvaguardia delle libere istituzioni, ma proprio a questi uomini e donne la legge, che hanno giurato di difendere, nega i principali diritti costituzionali e democratici privandoli di ogni legame con il resto della società.

Da tempo i militari Italiani rappresentano compostamente rivendicazioni sociali, chiedono maggiore partecipazione alla vita del paese, della quale sono spettatori attenti e rispettosi nel ruolo ch’essi stessi hanno scelto.

Queste domande meritano delle risposte; le rivendicazioni sociali sono segno di una necessaria e matura integrazione con il resto del paese.

L’evoluzione culturale che ha segnato la nascita della Legge 382/1978 non può arrestarsi di fronte ai timori storici che diedero vita ai limiti in essa contenuti.

Il riconoscimento al personale militare delle Forze armate dei diritti sindacali e della liberta di costituire associazioni professionali di categoria rappresenta l’obiettivo a cui deve tendere ogni forza democratica del paese.

Con la presente petizione parlamentare, di cui è parte integrante l’allegata proposta di legge composta da 3 articoli, quindi, si intende restituire, ai cittadini militari, pari dignità e pieno godimento dei diritti costituzionali.

Cerveteri, 25 aprile 2007

Luca Marco COMELLINI

Atto di Petizione inviato al Senato della Repubblica in data 26 aprile 2007

Atto di Petizione inviato alla Camera dei Deputati in data 26 aprile 2007

 

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.